In Virtuo Labs
Pharma
Fondata nel 2024 a Lugano, la start-up In Virtuo Laboratories SA adotta un approccio altamente innovativo: applica il potenziale rivoluzionario dell’intelligenza artificiale generativa, combinato con la precisione delle simulazioni molecolari per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci. L’obiettivo è rendere il processo dello sviluppo farmaceutico più rapido, efficiente ed accessibile, riducendo tempi e costi. Il team unisce esperti in ingegneria, informatica, chimica e biologia per trasformare dati e molecole in soluzioni concrete per i pazienti di domani. Perché in un mondo che cambia, anche la cura ha bisogno di evolversi.
Le startup in gara
8 startup nate in Ticino, pronte a cambiare il futuro.
Scopri le loro realtà e vota quella che vuoi veder crescere
Press Start Room

Dal Ticino un’innovazione che previene i fermi macchina e rende la diagnostica più affidabile
A tu per tu con HISOLab, la startup ticinese che riduce i guasti delle risonanze e accelera le cure ai pazienti in gara al Press Start Award.

Da Ambrì una tecnologia che recupera fino al 100 % dell’acqua sprecata
A tu per tu con FIMA Global, la startup ticinese che con il filtro UNIQUE riduce fino al 100% lo spreco d’acqua, in gara al Press Start Award.

Dal Ticino una barriera intelligente per l’agricoltura
A tu per tu con FarmAid, la startup che automatizza la protezione delle colture con dispositivi solari e sostenibili, in gara al Press Start Award

Il sogno (possibile) della fusione nucleare
A tu per tu con Deutelio, la startup che sogna di portare l’energia del sole in Ticino, in gara al Press Start Award.

Un pieno di futuro: la benzina green made in Ticino
A tu per tu con Gota Energy, la startup ticinese che trasforma l’alcol in carburante ecologico adatto a tutti i veicoli, in gara al Press Start Award.

L’AI che accelera la scoperta dei farmaci
A tu per tu con InVirtuoLabs, la startup ticinese che usa intelligenza artificiale e chimica generativa per ridurre tempi e costi dello sviluppo farmaceutico, in gara al Press Start Award.

La digitalizzazione entra in azienda con con uno schiocco di dita
A tu per tu con Snaption, la startup ticinese che rende la digitalizzazione semplice e accessibile a tutte le PMI, in gara al Press Start Award.

Il futuro della ceramica è già scritto (dall’AI)
A tu per tu con InfinityGen, la startup che trasforma il design delle superfici con l’intelligenza artificiale, in gara al Press Start Award.
Podcast
Ascolta le storie e le esperienze dei nostri startup innovatori
Presto Disponibile
Stiamo preparando contenuti podcast esclusivi con le storie più interessanti delle startup partecipanti.